SPETTACOLO | 2013 | BLEU!

Attingendo alla mitologia classica e alle storie che il Mediterraneo porta in sé, Bleu! narra dell’incontro tra due figure: un marinaio e una entità magica e misteriosa, una ninfa del mare.
In Bleu! gli elementi naturali dell’ambiente marino diventano lo scenario di un viaggio virtuale degli attori e del pubblico. Lo spazio scenico è a pianta centrale. A terra un grande tappeto da danza su cui vengono proiettate immagini che ricordano una spiaggia o un’isola dove raccogliere piccoli tesori portati dal mare.
In alto, sopra lo spazio scenico, una grande spirale di tulle, sospesa, mobile, in lenta e costante trasformazione, che diventa la superficie di proiezione su cui far "galleggiare" le immagini e rendere lo spazio totalmente immersivo.
In questo scenario piccoli gruppi di bambini potranno interagire con i due danzatori, con gli oggetti "trovati", con le immagini e con i suoni e scoprire la vita segreta dell’ambiente marino.


produzione compagnia TPO in coproduzione con
Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Théâtre Joliette Minoterie, Marseille-Provence 2013, Capitale européenne de la culture
direzione artistica Francesco Gandi, Davide Venturini
coreografia Anna Balducci
danza per due performer
ambiente visivo Elsa Mersi
ambiente sonoro Spartaco Cortesi
programmazione e sistemi interattivi Rossano Monti
costumi Fiamma Ciotti Farulli
oggetti di scena Livia Cortesi