CATANIA, SOLO ANDATA

Il progetto Catania, solo andata è sorto da un'idea di anton roca, a partire dalle immagini da lui scattate nella città di Catania durante un viaggio in cui è stato ospite della gallerista Rosa Anna Musumecci, nell'anno 2001.
Tale progetto si è avvalso poi della preziosa collaborazione di Antonio Arévalo, curatore indipendente e poeta, che ne ha scritto i testi che accompagnano le immagini.
Diventate "cartoline", cioè souvenir di viaggio, dal momento in cui le immagini sono state completate dal testo poetico e successivamente spedite.
Ad Antonio si deve anche la scelta relativa alla numerazione delle "cartoline", che ha determinato poi l'ordine di spedizione.
Infine, è previsto l'intervento dei musicisti Francesco Michi e Luca Miti, che stano lavorando ad uno spartito sonoro per voce e pianoforte, basato sulla stessa scansione temporale -la successione di Fibonacci- con cui vi sono arrivate le cartoline.


A questo punto, siamo giunti al GRADO ZERO del progetto. Ciò che era nato con l'idea di mostrare un personale percorso di lettura dell'insieme della città di Catania, può ora diventare anche un vostro particolare percorso attraverso la riunione di tutti i singoli frammenti da voi ricevuti.

Vi inviterei dunque, in primis, a farvi un vostro insieme personale. Un nuovo insieme che risponda ad un vostro criterio di scelta, preferenza o predilezione di ciascuno dei 14 frammenti visivo-testuali ricevuti.

In secondo luogo vi chiederei di rispedire il riordino da voi fatto, indicando solo la numerazione: ad esempio: 13_09_14_05_10_… fino a completare le 14 cartoline ed usando il trattino basso della tastiera, inserendolo fra i numeri relativi alle cartoline.

Il riordino da voi scelto nel ricomporre l'insieme, rispedito sotto forma di codice numerico, oltre a creare una serie di variazioni sulla sequenza percettiva dell'intero progetto, potrà essere determinante per la composizione e/o esecuzione dello spartito sonoro.

Resto in attesa dei vostri preziosi contributi che saranno inclusi nella fase successiva del progetto: Catania, il ritorno.

Potete spedire i vostri ritorni a: antonroca@tin.it

NOTA:
Per chi non avesse ricevuto tutti i 14 frammenti, può vederli in seguito, cliccando sul titolo di questa pagina.
Navigate e troverete dunque le cartoline mancanti, nonché i testi poetici di Antonio Arévalo e quello relativo al progetto.

Grazie ancora per la vostra pazienza e collaborazione.

anton roca
Antonio Arévalo
Francesco Michi
Luca Miti
Cesena, 04_04_04