POESIE EUGRUGHE

AUDIOCASSETTA
Pietro e Francesco Michi


Nel 1992 curai un progetto per il Festival del Teatro di Volterra, intitolato "I Popoli Virtuali".
Invitai amici ed artisti a inventare una popolazione virtuale e trovare/costruire reperti della sua esistenza.

L'aggettivo "virtuale" era inteso in tutti i suoi diversi significati:

⁃ Le popolazioni virtuali non sono "in corso", ma hanno il potenziale per esserlo.

⁃ Sono irreali, al confine tra desiderio di realtà e immaginazione.

⁃ La loro esistenza è supposta per comodità, trattando un determinato gruppo di popoli randagi come "parte di una popolazione", in cui gli individui appaiono in tempi e luoghi diversi.

Organizzammo a Volterra una serie di installazioni, spettacoli ed una esposizione.
Il popolo che proposi io si chiamava "Gli Eugrughi", e di questo popolo presentai "le bandiere sonore" (una scultura sonora), un rituale danzato (con Elsa Mersi, Laura Simi e Monia Bazzani), ed un recital dei poeti di quel popolo, in forma di istallazione.
Per saperne un po' di più:


"POESIE EUGRUGHE" è il materiale audio di un ipotetico recital dei poeti eugrughi: Il Bosco che Sussurra (The Wood that Whispers). Le voci dei poeti erano di Piero Angelo Orecchioni, Roberto Miscali, Manuela Pisani.

I miei nastri di allora sono stati modificati e remixati da mio figlio Pietro in un loop di 30 minuti, usati poi per una installazione (con lo stesso titolo di quella del 1992), ed ora questo suo lavoro è stato pubblicato da Canti Magnetici, una interessante etichetta di musica sperimentale, in una confezione con una audiocassetta ed un volumetto.

Edizione limitata di 40 esemplari.
La sola parte audio è scaricabile sul sito di Canti Magnetici

Pietro e Francesco Michi "Poesie Eugrughe", Canti Magnetici
Cassette + Digital Album

Each cassette includes a 24 pages book (14 x 20 cm) with texts and images from the original installation by Francesco Michi.

Includes unlimited streaming of Poesie Eugrughe via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

CANTI MAGNETICI   


TOP BACK