RUNNING PROJECTS


INSTALLAZIONE
MEDITAZIONE su ONDE MARINE
MEDITAZIONE su ONDE MARINE

Negli anni 70 e 80 del secolo scorso il compositore Albert Mayr ha collezionato frammenti di ritmicità osservate in vari luoghi, traducendo in campo temporale l’idea degli object trouvé. Attraverso una ricostruzione particolare di uno di questi lavori di Mayr, Onde Marine, intendiamo creare una semplice e delicata situazione per meditare sul ritmo e lo scorrere del tempo.

PERFORMANCE
REUNION
CAGE'S REUNION

La famosa composizione di Cage nella quale la sua partita a scacchi con Marcel Duchamp controllava le esecuzioni sonore di David Tudor, Gorgon Mumma, Lowell Cross e David Behrman, viene riproposta in una versione per quanto possibile filologicamente corretta, a partire dalla ricostruzione della scacchiera seguendo le indicazione fornite dal suo costruttore.

AUDIO CASSETTA
POESIE EUGRUGHE
POESIE EUGRUGHE

Gli eugrughi sono una popolazione virtuale, che vive in piccoli gruppi in tutta Europa ... in particolare in Toscana.
Gli eugrughi parlano un linguaggio molto complicato, la loro cultura si riferisce a una tradizione fondamentalmente orale e ad una cultura quasi interamente acustica. I recital dei poeti eugrughi sono molto particolari: essi si esibiscono in piccoli boschi, di notte, si nascondono alla vista e a un volume molto basso recitano, tutti insieme, ciascuno in un punto diverso dello spazio, le loro poesie. Tecniche sofisticate aiutano i poeti eugrughi a ottenere suoni complessi e densi dalla loro lingua.

PLAYLIST
SUONARE L'ASCOLTO
SUONARE L'ASCOLTO

“Suonare L'Ascolto”: il titolo potrebbe apparire provocatorio. In che modo è possibile suonare l’ascolto? E’ possibile comporre, eseguire, interpretare, improvvisare l’atto dell’ascolto, allo stesso modo in cui impieghiamo queste azioni e concetti nella comune pratica musicale?

INSTALLAZIONE
ORIZZONTE
ORIZZONTE

Sono molti i mondi che potrebbero differire dal nostro per qualche anche minimo particolare, e potremmo immaginarne un numero difficilmente scrivibile applicando il calcolo combinatorio. Un multiverso sonoro che sicuramente ci sorprenderebbe falsando la nostra percezione di continuità. Una di queste possibilità è quella del ritardo, dove la continuità di un evento per qualche fenomeno fisico a noi sconosciuto, si interrompe.
"Orizzonte", una installazione minimale, intende proporre l'ascolto di uno di questo mondi appena leggermente diverso dal nostro.

WORKSHOP
VARIAZIONI SU FUORI
VARIAZIONI SU "FUORI" DI GIUSEPPE CHIARI

Il workshop è finalizzato all’esecuzione di una variazione della composizione di Giuseppe Chiari, intitolata “Fuori”, scritta nel 1965.

LIBRO
SUONETTI

SUONETTI
è un libro di racconti, brevissimi che parlano di suono.
Raccoglie i 180 testi che Francesco Michi e Mechi Cena hanno scritto per la trasmissione “Suonetti” in onda sul secondo canale della Radio Svizzera in lingua Italiana fra il 2011 ed il 2012.

Il libro è stato pubblicato dalla Casa Editrice Le Mezzelane.

INSTALLAZIONE
SILENT COMPOSITION

COMPOSIZIONE SILENZIOSA
Nel mondo esistono suoni che non udiamo perché sono al di sotto delle capacità uditive dell’uomo, ma che fanno comunque vibrare le nostre strutture corporee e che sono perfettamente percepibili da altre specie, come le balene e gli elefanti: si chiamano infrasuoni, suoni più bassi di 16Hz.
Composizione Silenziosa è una composizione musicale infrasonica.


TOP BACK